Stampa - Borgonovo

Artisti e baroni

stampasop

Vicino al fiume Maira, in casa patrizia di Stampa eretta nel  1581, ha sede il museo valligiano, la Ciäsa Granda. Il museo permette di conoscere flora, fauna e geologia della valle e scoprire come  vivevano i suoi abitanti.

Nella sala Giacometti-Varlin sono esposte varie opere di questi famosi artisti. Vicino al museo si trova anche l’atelier del celebre scultore e pittore Alberto Giacometti. A Coltura, una frazione poco lontana, si può visitare il Palazzo Castelmur. La parte nord dell’imponente edificio risale al 1723, mentre quella a sud fu fatta costruire tra il 1850-55 dal barone Giovanni Castelmur. Lo stile moresco e le torri merlate di quest’ultimo tratto, fanno sembrare l’edificio un castello, corredato da uno splendido e ampio giardino. Nel palazzo ha sede l’archivio storico della valle.

Poco più a monte di Stampa, a 1'027 metri d’altitudine, si trova il quieto paesino di Borgonovo. Lungo la sua via principale s’allineano antiche case del XVII e XVIII secolo, intervallate qua e là da piccoli giardini e tradizionali stalline.

Dal vecchio ponte in pietra a due arcate si osserva la chiesa di San Giorgio, ricostruita nel 1694. L’interno è abbellito da una colorata vetrata posta nella lunetta del coro, opera di Augusto Giacometti. Nel cimitero adiacente riposano le spoglie di Giovanni, Augusto e Alberto Giacometti.

stampasott

Orari d'apertura dell'ufficio informazioni turistiche Stampa

Stampa Tourist Information
Bregaglia Engadin
Strada Principale 101
7605 Stampa
T +41 81 822 15 55
F +41 81 822 16 44
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutto l'anno
Lunedì a venerdì 09.00 - 11.30  / 14.00 - 17.30
Sabato e domenica chiuso

 

 

Livecams